A Lugano sono in attività una quindicina di nidi d’infanzia, di cui quattro comunali: Baroffio, Molino Nuovo, Ronchetto e Polis. Gestiti da Lugano istituti sociali (Lis), dispongono di 121 posti di cui 10 in regime di protezione. Nel 2022 hanno accolto circa 220 bambini sull’arco di 200 giornate.
Poiché le richieste delle famiglie sono in aumento, il Municipio ha deciso di mettere a disposizione del Lis una superficie dove realizzare un altro nido d’infanzia per 26 bambini da 0 ai 4 anni. L’area è quella del capannone delle feste in via Ceresio a Pregassona. Ben servita da mezzi pubblici e posta lungo un asse di collegamento tra Lugano nord e il centro, si trova in una zona densamente abitata. Poco distante ci sono le scuole Bozzoreda, Probello e Il Piccolo Mondo; inoltre la vicinanza con il Centro Polis offre la possibilità di usufruire di servizi erogati dalla struttura.
Il nido sarà allineato a ovest con il capannone e si svilupperà su un unico piano con orientamento nord (zona notte) - sud (zona giorno). Sarà dotato di un giardino esterno e schermato verso la strada dal corpo dei locali tecnici. Il capannone delle feste – precisa il Municipio potrà continuare a ospitare piccoli e medi eventi, in particolare la sera e nei fine settimana.
Lis sarà sia gestore sia proprietario dell’immobile e si assumerà i costi per la progettazione e la realizzazione, stimati 1,62 milioni di franchi. La Città, da parte sua, metterà a disposizione il terreno in diritto di superficie e contribuirà con 48mila franchi all’anno ai costi di gestione. Tempi di realizzazione previsti: entro il 2024.
Il prossimo passo sarà tuttavia il via libera da parte del Consiglio comunale.