Alzi la mano chi non ha mai desiderato saperne di più sugli animali che popolano il nostro territorio. In maniera simpatica, facendo spesso parlare gli stessi «Amici non troppo silenziosi», l'indimenticabile Adriana Rigamonti raccontava di specie, abitudini e curiosità ad essi legate. Aironi cinerini, le renne di Babbo Natale, la capra domestica, il falco pellegrino, ecc. erano solo alcuni dei protagonisti della sua rubrica, che ricordiamo con alcuni dei suoi contributi più belli.
Anno 2017: in Ticino, per essere precisi presso la dogana di Stabio, per la prima volta è stato scoperto un insetto chiamato Popillia Japonica. Tre anni più tardi l’esserino si era già diffuso nel Sottoceneri.
LeggiA Gola di Lago ci sono due torbiere che ospitano creature alquanto insolite, tra cui tre specie di piante carnivore e un misterioso anfibio detto Tritone crestato.
LeggiMa guarda che sorpresa! Consultando il sito bolledimagadino.com ho scoperto l’esistenza di due api interessanti: la Triepeolus tristis e la Tetralonia dentata. Vediamo di conoscerle meglio.
LeggiAppartenente all’ordine degli odonati, la libellula è un insetto predatore dall’aspetto alquanto complesso.
LeggiSono un furetto domestico e appartengo alla famiglia dei Mustelidi, che comprende anche donnole, visoni, puzzole e moffette.
LeggiHermetia illucens: a chi mai si riferirà questo elegante nome latino, scelto da Linneo nel 1758?
Leggi