Nel 2021 la Città ha avviato la digitalizzazione delle registrazioni sonore del Consiglio comunale. Un’operazione che coinvolge diversi partner – Archivio amministrativo, Fonoteca nazionale, Associazione Memoriav e Divisione della cultura e degli studi universitari del Canton Ticino – e riguarda 443 nastri magnetici. Attualmente è in corso il recupero di quelli tra il 1962 e il 2003. In occasione della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo del 27 ottobre – promossa dall’Unesco per sensibilizzare gli enti pubblici e le imprese sul valore dei loro archivi multimediali e sulla necessità di preservarli per le future generazioni – il Municipio ha reso disponibili quattro tracce sul link lugano.ch/consiglio-comunale/archivio-sonoro.
La prima risale al 10 giugno 1963. Ferruccio Pelli, municipale delegato nel Consiglio d’amministrazione della Ferrovia Lugano-Cadro-Dino, rende conto delle trattative per integrare meglio il sistema tranviario e quello ferroviario.
Un secondo brano, del 15 dicembre 1986, è relativo alle considerazioni del consigliere comunale Adriano Censi sullo stato di degrado del parco Ciani.
Nel terzo contributo è possibile ascoltare il discorso di insediamento della prima donna presidente del Consiglio comunale, Mariuccia Ghiringhelli, datato 4 maggio 1992.
Anche l’ultima registrazione selezionata risale al 1992: il 30 giugno l’allora municipale Marco Borradori risponde a un’interpellanza di Angelo Paparelli sui progetti, mai realizzati, per cambiare destinazione all’ex centrale termica a Cornaredo.
Nella foto: gruppi e associazioni cittadine sfilano per le vie del centro, nel 1937, con l’intento di raccogliere fondi per l’ammodernamento del Nido d’infanzia.