Il trenino turistico per il giro del centro, gli slogan «Lugano Città del mio cuore» e «Lugano ti amo», l’adesivo «Vivo a Lugano, compro a Lugano», eventi culturali di successo come la mostra «Sculture in città», le ripetute richieste per la gratuità dei posteggi il sabato…: sono questi i progetti più famosi promossi dal Club del Centro, che dopo quasi cinquant’anni d’incessante impegno a favore del commercio nel centro cittadino, ha annunciato la chiusura.
Il comitato ha deciso all’unanimità di cessare l’attività con la fine del 2024, «conscio dei cambiamenti nei tempi e nei bisogni – ha dichiarato la presidente Lorenza Sommaruga – e riconoscendo che la presenza di tre associazioni di categoria in città (Società dei commercianti di Lugano, Associazione Via Nassa e Club del Centro, ndr.) sia ormai eccessiva».
Come da statuto, i fondi residui del sodalizio sono stati devoluti in beneficenza a Fondazione Ares, Associazione Triangolo e Associazione Alzheimer Ticino. L’ultimo, significativo gesto a conclusione di una storia cominciata 47 anni fa.
…