La prima formazione dell'As Massagno
Nella prima immagine che proponiamo, messaci gentilmente a disposizione da Sergio Benicchio, che all’epoca aveva 1 anno, ritroviamo la prima formazione dell’Associazione sportiva Massagno nell’anno della sua costituzione. Era il 1946 e la squadra era allenata da Giulio Benicchio (papà di Sergio).
In piedi, da sinistra, si riconoscono: Gaetano Lanzani (vice-presidente), Attilio Mazzola (dirigente), Diego Galli, Armando Lucchini, Luigi Ponti, Gabriele Parietti, René Lanz, la madrina Ilda Bagutti e il padrino Armando Daldini.
Accosciati: Giulio Benicchio, Mario Paltenghi, Elio Andreoli, Alberto Sormani, Luciano Magnoni, C. Lorenzoni e Aroldo Poretti.
Latteria Luganese nel 1948
Il 1948 è l’anno a cui risale la seconda fotografia che pubblichiamo con l’invito ai lettori che fossero a conoscenza delle circostanze in cui è stata scattata a mettersi in contatto con la redazione per completare il commento.
Oltre all’anno – il 1948, appunto – è noto il luogo, che alcuni forse avranno già individuato: si tratta della Latteria Luganese, inaugurata il 1° agosto del 1920 in prossimità della stazione ferroviaria di Lugano. A dirigerla fu chiamato Arnoldo Juri, alla cui morte, nel 1950, subentrò Giovanni Tunesi. La latteria cessò l’attività nel 1993, in seguito all’apertura dello stabilimento Lati a Sant’Antonino. La principale azienda casearia ticinese a sua volta ha chiuso nei giorni scorsi.
Rinnoviamo l’invito ai lettori che riconoscessero qualcuno raffigurato sulla foto o avessero informazioni in merito alla cerimonia o ricorrenza in corso a contattare la redazione, telefonando allo 091 923 56 31 o scrivendo a redazione@rivistadilugano.ch.