Mercoledì 13 giugno è una data che entra di diritto nella storia di Cureglia, ricorrendo i 50 anni dall’insediamento del primo Consiglio comunale. I festeggiamenti si sono tenuti nel tardo pomeriggio nella cornice della sala Le Volte presso Casa Rusca e nello splendido parco che circonda la sede dell’amministrazione comunale.
Per l’occasione sono stati invitati tutti i consiglieri comunali e municipali in carica dal 1973 ad oggi per un momento di convivialità allietato dal gruppo «Nüm dal corno» di Bellinzona. Durante la parte ufficiale sono intervenuti il presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa e il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi. È stata salutata con piacere la presenza ai festeggiamenti dell’ex cancelliere di Stato Achille Crivelli, cittadino di Cureglia, e del sindaco in carica nel 1973 Sergio Fumagalli.
Il sindaco in carica Tessa Gambazzi Pagnamenta e i consiglieri di Stato presenti alla cerimonia hanno sottolineato l’importanza della partecipazione alla vita politica, che purtroppo sembra aver perso interesse stando al crescente astensionismo confermato in occasione delle recenti elezioni cantonali.
Il presidente del Consiglio comunale Walter Vimercati ha invece evidenziato la fortuna che i cittadini di Cureglia hanno di vivere in un Comune bello dal punto di vista paesaggistico e ricco di risorse e servizi a favore della popolazione. I festeggiamenti si sono conclusi con un abbondante aperitivo preparato dall’Osteria tennis di Cureglia.