Il negozio è stato aperto grazie a Zucro e Tartifoi, associazione senza fini di lucro il cui scopo è «garantire servizi di prima necessità alla popolazione del quartiere di Bidogno-Corticiasca e di promuovere la cultura locale e la coesione sociale». Negozio (Zucro e Tartifoi sta per zucchero e patate) e agenzia postale sono espressione di una comunità che si è unita per dare vita a un progetto ambizioso. Un’iniziativa nata «dal basso»: promossa da un comitato di coraggiosi e tenaci cittadini, è stata lanciata proprio dall’Assemblea di quartiere, sostenuta da una rete di collaboratori volontari e appoggiata incondizionatamente dalle autorità di Capriasca, che hanno messo a disposizione gratuitamente alcuni locali dell’ex-Posta, a quel momento senza precisa destinazione.
I 15 anni di attività offrono l’occasione all’associazione per «riaffermare i valori comunitari e di una resilienza che va ben oltre la vendita di prodotti e la fornitura di servizi postali. È una festa per i valori di solidarietà, per l’impegno condiviso e per l’intraprendenza che hanno trasformato un momento di crisi in un’opportunità di crescita e di sviluppo». L’esperienza di Bidogno dimostra che la forza di una comunità può superare le sfide economiche, le perplessità e i meri calcoli contabili, mantenendo vivo il tessuto sociale di un luogo, facendo leva sulla partecipazione attiva dei suoi membri e sulla condivisione di un obiettivo comune.
Brindisi e vernissage
Il giubileo del negozio e dell’agenzia postale è dunque un’occasione per riconoscere e celebrare una storia di successo e l’impegno di tutti coloro che hanno creato e reso possibile questo sogno. Lo si farà in forma conviviale sabato 23 marzo alle 11 durante l’aperitivo. Seguirà il vernissage della mostra dedicata a Patrizia Stierli, le cui opere saranno esposte fino alla fine di maggio. Da qualche anno, «Zucro e Tartifoi» funge anche da mini galleria, in cui artisti della regione hanno la possibilità di esprimere il proprio impegno e talento.