È in streccia di Caminada (di fianco al parco Giova) che il Comune di Manno ha messo a disposizione il terreno per realizzare una dozzina di lotti a beneficio dei cittadini interessati. Un’iniziativa che ha colpito nel segno, dal momento che tutti sono già stati assegnati e si ipotizza, e si auspica, in futuro, un allargamento dell’area. La bella iniziativa è figlia di una mozione del gruppo MannoRossoVerde in Consiglio comunale, che, accolta dal Municipio, nel febbraio 2022 ha portato all’assemblea costitutiva dell’associazione OrtoCultura. La quale, nei mesi successivi, ha compiuto i passi necessari – raccolta adesioni, preparazione degli orti... – per giungere all’inaugurazione ufficiale di mercoledì 6 settembre. Il fatto che l’attività sia iniziata già in primavera ha permesso ai presenti di ammirare i primi prodotti della terra.
Il presidente dell’associazione, Lorenzo Patocchi, rileva come «attraverso la coltura della terra e l’organizzazione di eventi, gli affiliati possono beneficiare di un angolo ricreativo, di aggregazione sociale multigenerazionale, dove godere di momenti di incontro o formativi, contribuire a migliorare la qualità di vita e la coesione fra le persone». Qui, insomma, si lavora la terra, ma si desidera anche far nascere uno spazio di socializzazione, scoperte, crescita culturale. «Prevediamo momenti conviviali regolari nei quali, attorno a un caffè e una fetta di torta, si possano scambiare due chiacchiere – prosegue Patocchi – E organizzeremo piccoli eventi tematici con ospiti che condivideranno le proprie esperienze (coltivazione, apicoltura, cucina biologica…) e il proprio sapere nel contesto accogliente e verde degli orti».
Il comitato dell’associazione con, da sinistra: Barbara Prati, Lorenzo Patocchi, Caterina Suergiu, Barbara Bernardoni e Laura Piffaretti Schertenleib.