Per aprire la seduta d’insediamento del Consiglio comunale, non poteva esserci persona più rappresentativa. Scelto in quanto decano tra i 30 eletti, Fabio Larghi è attinente di Rovio, residente a Melano dalla nascita e ha frequentato le scuole al Collegio don Bosco di Maroggia. Una persona, dunque, con un forte legame con il territorio, che ora rappresenta in qualità di consigliere comunale.
Martedì 10 maggio, la seduta si è aperta con la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi. Si è poi proceduto all’assegnazione delle cariche: alla presidenza è stata chiamata Arianna Ghielmetti (Plr-Glrt e Verdi Liberali), vice presidenti sono Valentina Vicari (Verdi-Ps e indipendenti) e a Maloa Realini (Lega-Udc); scrutatori Nicole Lardi-Alther (Plr-Glrt e Verdi Liberali) e Simon Bossart (Lega-Udc).
Onorata ed emozionata, Arianna Ghielmetti si è detta consapevole dell’importanza del compito che l’aspetta, che spera di affrontare nel migliore dei modi, contando sulla collaborazione di tutti. Il suo augurio è che in questa legislatura di soli due anni si possano concludere le opere avviate da Maroggia, Melano e Rovio per poi dare il via, con spirito costruttivo e in armonia, ai nuovi progetti.
I partiti hanno in seguito indicato i capigruppo e i relativi sostituti: Angelo Vanoncini e Georgia Ghidoni per Plr-Glr e Verdi Liberali; Sofia Mangili e Camillo Mangili per Verdi-Ps e ind; Romana Merzaghi e Simona Realini per Lega-Udc; Giorgio Falconi e Maurizio Lancini per Alleanza democratica.
…