«Con Bühler Ag è stato trovato un accordo sulla fornitura completa dell’impianto per il Mulino di Maroggia, che potrà quindi nuovamente contare sulla tecnologia svizzera più avanzata nel campo della lavorazione dei cereali. Si tratta infatti del medesimo produttore che già aveva costruito l’impianto dello storico mulino. Il contratto di fornitura verrà sottoscritto a breve, appena saremo in possesso della licenza edilizia». Traspare soddisfazione dalle parole del titolare Alessandro Fontana in merito all’accordo raggiunto.
Corsi e ricorsi storici. Con la Bühler Ag, l’azienda ticinese è legata da decenni oltre che come cliente anche da legami storico-familiari. Il bisnonno dell’attuale direttore Alessandro Fontana fu, infatti, responsabile della produzione a Uzwil dal 1921 al 1950. Attualmente la ditta sangallese occupa quasi 13mila collaboratori e genera un fatturato annuo di 2,7 miliardi di franchi.
«Profondamente colpita dall’incendio del 23 dicembre 2020, Bühler si è subito attivata affinché il progetto di ricostruzione possa essere realizzato in tempi brevi, nonostante le difficoltà legate alle materie prime e alla logistica internazionale», conclude Fontana, che lunedì 6 dicembre si è incontrato con Stefan Scheiber, amministratore delegato di Bühler, giunto in Ticino per conoscere personalmente l’azienda ticinese.
Nelle foto: il terribile incendio divampato il 23 dicembre 2020.