Flessibilità – Si può decidere anche all’ultimo di partecipare, perché non bisogna iscriversi, non c’è un orario d’inizio o di fine e neppure un unico percorso. Ognuno può creare la propria giornata a seconda di gusti e capacità, scegliendo tra le proposte.
Gratis – Scollinando è gratuito: le colazioni sono offerte dai Comuni, gli spettacoli sono a entrata libera e il cibo dell’aperitivo finale si può guadagnare collezionando i timbri sulla cartolina del concorso. La gratuità è possibile anche grazie al sostegno di vari sponsor, in particolare BancaStato e Ail.
Sostenibilità – L’evento promuove la mobilità ciclo-pedonale, privilegia l’uso di stoviglie riutilizzabili, si impegna a ridurre i rifiuti, stampa su carta ecologica, fa appello a fornitori locali e, per la parte ricreativa, a compagnie ticinesi.
Comprensorio – È quello della collina nord di Lugano: Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia. La «zona focus», dove si concentrano le attività dalle 11 in avanti, è costituita da Comano, Canobbio e il parco di Trevano.
Trasporti – I percorsi (segnalati) di Scollinando inducono a passeggiare, ma chi non può o non desidera spostarsi a piedi o in bicicletta può beneficiare di collegamenti speciali di Autopostale.
Attività – Si potrà assistere a una dozzina di spettacoli, esibizioni, dimostrazioni e concerti e partecipare ad attività sportive, musicali, storiche, culturali, ludiche per tutte le età. Tutte preziose occasioni per conoscere meglio la ricchezza del territorio e le associazioni locali.
Finale – Si chiude alle 17.15 sul piazzale delle scuole elementari di Canobbio, dove Renato Torre, giovane di Comano già finalista a XFactor, proporrà brani pop. A seguire, l’aperitivo con degustazione di prodotti locali in collaborazione con SlowFood Ticino.
Informazioni su scollinando.ch.