In apertura è stato omaggiato il consigliere comunale dimissionario Guido Zellweger (Il Centro): in carica dal 1993, ha servito la comunità con dedizione e impegno. Il sindaco Raffaele Schärer ha elogiato la sua capacità di «affrontare le situazioni con pragmatismo. Il suo contributo è stato fondamentale per la nostra comunità».
Passando il testimone a Umberto Mascherin (Lega-Udc), la presidente uscente Anna Bellosi (Verdi) ha espresso gratitudine per l’esperienza vissuta in veste di prima cittadina e invitato i giovani a interessarsi alla politica. Il neo presidente Mascherin ha invece sottolineato l’importanza del ruolo del consigliere comunale: «Attraversiamo un periodo di profonde trasformazioni e sono consapevole delle sfide che ci attendono, ma sono fiducioso che, lavorando insieme, potremo superarle e costruire una comunità migliore per tutti». Un saluto speciale è stato rivolto ai 18enni che hanno accettato l’invito ad assistere alla seduta.
I conti tornano
Approvati i consuntivi 2022, che chiudono con un avanzo d’esercizio di 290mila franchi, i consiglieri si sono chinati sulla riqualifica del Centro sportivo Vira, del costo di 3,7 milioni. Obiettivo: mettere a disposizione delle due società sportive (nelle cui fila si allenano più di 400 giovani) e dei cittadini un impianto al passo coi tempi. Il progetto approvato dal Consiglio comunale contempla un campo da calcio sintetico, un nuovo corpo spogliatoi/buvette, un impianto d’illuminazione a Led, un parchetto calisthenics (palestra all’aperto) e la pista finlandese…