L’iniziativa è promossa dal Municipio, che ha accolto un’interpellanza della giovane consigliera comunale Sheila Giannoni volta appunto a valorizzare l’attività dei produttori presenti nel Comune.
Durante l’inaugurazione è stato premiato il logo che contraddistinguerà i prodotti di Alto Malcantone, una sorta di marchio di origine. La giuria ha scelto, tra i 46 disegni che hanno partecipato al concorso, quello di Aline Giannoni di 10 anni.
Lo Spazio vendita viene gestito dalla neo-costituita Società dei produttori di Alto Malcantone, che ad oggi conta 17 soci. La merce è variegata: si va dagli alimentari (pane, pasta fresca, formaggi, insaccati, marmellate, frutta, uova...) agli oggetti in ceramica e legno, passando per cartoline, quadri, arazzi, abiti e molto altro. Appena aperto, il negozio sta già diventando un luogo di incontro e aggregazione tra diverse generazioni, tra produttori e consumatori.
I promotori hanno inoltre in serbo altre iniziative, tra cui la presenza ai mercati del Cantone e la creazione di un sito internet.
Nella foto: Aline Giannoni, al centro, con la sua famiglia, assieme al sindaco Giovanni Berardi, alla municipale Francesca Perucchi Casamassima, alla consigliera comunale Sheila Giannoni e Olivia Genni, una delle promotrici della Società dei produttori di Alto Malcantone.