Dopo 20 anni passati a Massagno, don Paolo Solari si occuperà della comunità di fedeli di Novazzano. Il suo posto viene preso da don Kamil Cielinski, attualmente al Sacro Cuore a Molino Nuovo, dove non è prevista la sua sostituzione: il co-parroco don Italo Molinaro potrà contare sulla collaborazione di alcuni sacerdoti per la messa e di un seminarista per la pastorale. La pastorale universitaria sarà invece ancora seguita, almeno in un primo momento, da don Kamil.
Don Giustino Petre lascia Vezia e Savosa – dove lo sostituisce don Koffi Franck Essih – e si trasferisce a Comano e Cureglia in quanto don Janus Bialek si ritira in quiescenza. Don Carlo Onofri assume la responsabilità delle parrocchie della Val Colla, mentre don Nicolas Bulian di quelle di Aranno, Arosio, Breno, Fescoggia, Cademario, Miglieglia, Mugena e Vezio.
Don John Alabastro si sposta da Tesserete e Sala Capriasca a Sigirino, Mezzovico e Vira. Nella Pieve arriverà un nuovo collaboratore, il cui nome sarà comunicato nei prossimi mesi. Don Gildas Alanmenou assumerà l’impegno della cappellania della Casa di riposo San Giuseppe a Tesserete. Don Adalberto Kuziola, attualmente in servizio a Mezzovico, Sigirino e Vira, si trasferisce a Isone e Medeglia in sostituzione di don Bernardo Soljan che si ritira in quiescenza.
Tutti questi cambiamenti avverranno a inizio settembre con l’avvio dell’anno pastorale.
Nomine in Curia
Infine, per quanto riguarda la Curia, don Massimo Gaia diventa delegato vescovile per la pastorale diocesana, mantenendo l’incarico di arciprete ad Ascona. Luisa Bucher, economo diocesano ad interim, è passata al beneficio della pensione. In sua sostituzione sono stati designati Marco Vaghi (economo) e Alessia Caverzasio-Destefani (vice), che potranno contare sulla collaborazione di Paola Benzoni (vice economo).