«Chi li ha incontrati può sicuramente confermare la loro gentilezza e affabilità» osserva il Municipio di Comano, Comune beneficiario di parte del patrimonio che i coniugi Zell (nella foto) hanno distribuito a persone ed enti per i quali nutrivano affetto. L’importo destinato a Comano è valutato 1 milione di franchi.
Nelle disposizioni testamentarie è tuttavia specificato che il lascito sia utilizzato per l’edificazione della «CasaCinqueFoglie», opera consortile che – oltre a Comano – impegna Cureglia, Porza, Savosa e Vezia. Il terreno che dovrebbe accogliere l’istituto è quello, a Comano, tra il posteggio Rsi e l’area di compostaggio. Predisposto per un uso sportivo, il Comune ha avviato i passi per modificarne la destinazione compatibilmente con l’insediamento di una casa per anziani. La variante di Piano regolatore è stata però contestata attraverso ricorsi sui quali si dovrà pronunciare il Consiglio di Stato.
Nel frattempo, per la «CasaCinqueFoglie» è arrivata la bella notizia della donazione milioniaria. La quale però dovrà a sua volta sottostare a una decisione da parte del Consiglio comunale di Comano, di cui si attende il voto favorevole per la chiusura definitiva della successione e la formalizzazione della divisione ereditaria.
Non è la prima volta che Comano è oggetto di un gesto benefico. Il più recente è quello dell’artista Nag Arnoldi, che ha donato alcune preziose statue che decorano il centro Prospò e la piazza a lui dedicata.