È una fase delicata per Brusino Arsizio, paese affezionato e orgoglioso come pochi del proprio negozio. Delicata perché l’attuale gerente, con l’approssimarsi della pensione, ha deciso di ritirarsi. Il Municipio ha quindi aperto il concorso per la ricerca di una persona disposta a riprendere la conduzione della bottega. Un sopralluogo facoltativo è in programma martedì 22 novembre alle 15, mentre le offerte andranno inoltrate entro le 12 di lunedì 28 novembre. Sono richieste la cittadinanza svizzera, buona condotta e buona salute, mentre l’esperienza nel settore della vendita al dettaglio costituisce titolo preferenziale.
Il capitolato fissa una pigione annua di 7.800 franchi, tuttavia il Municipio si riserva di esonerare l’affittuario da questo onere, consapevole delle difficoltà finanziarie che incontrano i piccoli commercianti di paese. Lo stesso discorso vale per le spese vive, a maggior ragione dopo il rincaro intervenuto nei mesi scorsi. Queste facilitazioni sono del resto già in vigore per l’attuale gerente.
Prioritario per l’autorità comunale è salvaguardare l’unico negozio rimasto in zona, il quale funge anche da agenzia postale. Un compito che assicura un introito extra al titolare ed evidenzia la centralità della bottega per la vita sociale del villaggio. Dopo la partenza di Coop, nel 2000, per qualche anno l’attività era stata assicurata da una cooperativa locale, appoggiandosi sul volontariato. In seguito il negozio è stato assunto da un privato, che ha tenuto duro in questi anni, offrendo alla popolazione locale e agli ospiti un servizio prezioso e apprezzato soprattutto durante la pandemia. Ora il Municipio di Brusino Arsizio spera di poter trovare una persona disposta ad andare avanti. Pare che qualcuno abbia già mostrato interesse.