#Nel distretto | 15/07/2024

Pesciolini protagonisti da 60 anni a Brusino

a cura della redazione

Gastronomia, musica e giochi alla tradizionale sagra in programma venerdì 19 e sabato 20 luglio.

L’evento è nato nel 1964, anno in cui si è formato il Comitato manifestazioni di Brusino Arsizio, composto da vari rappresentanti delle società attive nel paese. Durante la festa, veniva servito il pescato del Ceresio, raccolto dai pescatori locali. L’appuntamento si è subito affermato per le alborelle fritte, affiancate da persico e pesce in carpione. Oggi la sagra, che si tiene il penultimo fine settimana di luglio, attira 1.600 persone, grazie al lavoro di una sessantina di volontari.
Fino al 2019 alla presidenza del Comitato manifestazioni c’era Luciano Polli, che ha poi passato il testimone ad Andrea Verdaglia. Da quest’anno, all’organizzazione si sono uniti anche i promotori de «Ul Mercaa dal Lag».
L’edizione 2024 va in scena venerdì 19 e sabato 20 luglio: dalle 18 saranno serviti piatti di lago quali pesciolini, persico e fritto misto, ma anche cibo alla griglia. Il sabato pomeriggio sarà dedicato alle famiglie, con la presenza del Bimbo Fun e una gara di pedalò per grandi e piccini. Non mancherà la buona musica. Andrea Verdaglia svela che «in questa particolare edizione, in cui si celebra il 60.mo della sagra, venerdì proporremo il concerto della Abba Show Band e sabato il dj set di Atj con brani dagli anni settanta al duemila».
Aspettando la sagra, nelle serate di martedì 16 e mercoledì 17 luglio si svolgeranno due tornei di carte. Il vincitore si aggiudicherà una cena per due persone durante l’evento del 19 e 20.
Informazioni scrivendo a comitatomanifestazionibrusinoa@gmail.com.