Restano ancora da effettuare alcuni minimi interventi, come la posa di cilindri e maniglie, ritocchi di verniciatura, l’installazione dei proiettori e altre finiture, tuttavia la ristrutturazione interna dell’edificio che ospita le scuole elementari può considerarsi terminata. Da fine gennaio, docenti e bambini potranno dunque gradualmente prendere possesso sia delle aule sia degli spazi adibiti alla musica e alla biblioteca, alle arti plastiche e polivalenti. La levigatura di alcune parti di pavimento sarà svolta durante le prossime vacanze, al più tardi quelle estive, mentre la sistemazione delle aree esterne (ripristino dei collegamenti pedonali e del manto erboso) potrà essere completata solo all’inizio della primavera, per ragioni climatiche.
I lavori riguarderanno anche il campetto da calcio, come spiega il Municipio in una nota stampa: «Tale area dovrà forzatamente venire recintata in attesa della crescita dell’erba. Tornerà poi a disposizione di bambini e ragazzi in veste rinnovata».
Approvato il credito di 110mila franchi (lo scorso 12 dicembre) da parte del Consiglio comunale di Vezia, nei prossimi mesi estivi si procederà all’abbellimento del piazzale scolastico con la posa di alberature, la formazione di una zona pranzo esterna annessa alla mensa, il rifacimento dell’asfalto, il rinnovo del verde laterale e l’illuminazione del vialetto sottostante il palazzo scolastico.