Atipica, anche se del tutto lecita, è stata l’elezione di Erica Waitoller Lepori. Ex sindaca di Astano, è stata «ripescata» per completare l’Esecutivo. In effetti, domenica 6 aprile per Forum Lema sono stati eletti Andrea Pozzi di Novaggio e Marco Marcozzi di Miglieglia. Per il terzo inatteso seggio, i proponenti hanno quindi dovuto cercare una persona al di fuori della lista che offriva due soli nomi. Tra i candidati al Consiglio comunale nessuno ha accettato, mentre Erica Waitoller Lepori ha dichiarato la propria disponibilità. Il suo nome ha suscitato un certo stupore, visto che era prima subentrante sulla lista avversaria di Intesa per Lema.
Risolto questo inghippo, lunedì 14 aprile presso il centro scolastico elementare di Novaggio, il Municipio di Lema si è insediato ufficialmente. Gli eletti hanno recitato la formula di rito alla presenza del giudice di pace del Circolo di Breno, Luca Papa. Alla cerimonia hanno assistito consiglieri comunali, famigliari e cittadini. In assenza di altri pretendenti, Andrea Pozzi (Forum Lema) ha assunto la carica di sindaco.
Nella sua prima seduta operativa, martedì 15 aprile, il Municipio ha attribuito la carica di vicesindaco a Giusva Pagani (Intesa per Lema) e proceduto all’assegnazione dei dicasteri: amministrazione generale, cultura e turismo sono andati ad Andrea Pozzi (Forum); servizi comunali e trasporti pubblici a Giusva Pagani (Intesa); edilizia privata, sport e tempo libero ad Andrea Rabaglio (Udc-Lega); sanità e socialità a Erica Waitoller Lepori (Forum); finanze e imposte, formazione a Fabio Zanella (Intesa); protezione dell’ambiente, territorio e pianificazione, edilizia pubblica a Marco Marcozzi (Forum); ordine pubblico e sicurezza a Paolo Romani (Intesa). Ora si attende la seduta costitutiva del Consiglio comunale. i.p.
Nella foto, da sinistra: Paolo Romani, Erica Waitoller Lepori, Marco Marcozzi, il sindaco Andrea Pozzi, Andrea Rabaglio, il vicesindaco Giusva Pagani, Fabio Zanella e il segretario comunale Igor Negri.