Il velo club Taverne
La foto appesa alla parete del Ristorante Dosso a Sigirino ci riporta indietro nel tempo di novant’anni. Scattata nel 1934, ritrae alcuni ciclisti del Velo club Taverne. L’immagine è incorniciata in un quadro offerto da Clemente Lurati, con una raccomandazione: «Dovrà rimanere in questo locale (Ristorante Dosso) a disposizione, in qualsiasi momento, delle persone sulla foto». I nomi sono specificati nel documento custodito in una busta, ingiallita dal tempo, incollata sul retro del quadro e recante la data del 13 giugno 1978.
Chi avesse informazioni (o altre foto e documenti) riguardo il Velo club Taverne, può rivolgersi alla nostra redazione: tel. 091 923 56 31, e-mail: redazione@rivistadilugano.ch.
In piedi, da sinistra: Ettore Frigeri (Lino), Bruno Gandola, Ezio Bernasconi, Gildo Frigeri, Angelo Frigeri, Egidio Nervi e Pierino Frigeri.
Seduti, da sinistra: Roberto Ronchetti, Gottardo Alberti, Ulrico Alberti e Maurizio Montini.
Madonna pellegrina alle concerie Beretta Piccoli
La foto pubblicata a pagina 7 dell’edizione dello scorso 23 febbraio ritrae l’arrivo della Madonna Pellegrina nel cortile delle Concerie Beretta Piccoli in via La Santa a Viganello. Lo stabilimento non esiste più, tuttavia i ricordi di questa e altre fabbriche (l’Oleificio Bordoni, i Mulini Bernasconi...), che hanno dato lavoro a centinaia di persone, sono ancora vivi. Sulla foto si vedono parte delle maestranze e, sulla destra, con il camice bianco, Battista Beretta Piccoli. «Era il titolare delle Concerie e sindaco di Viganello», riferisce il figlio Sandro, che possiede una fotografia analoga a quella che abbiamo pubblicato. Battista Beretta Piccoli morì prematuramente il 6 settembre 1955 in seguito a un incidente stradale.