#Cultura | 14/06/2024

Sette note protagoniste sulle rive di… Ceresio Estate

Sabato 15 giugno a Castagnola prende avvio la 48.ma stagione concertistica.

La rassegna, che si concluderà il 22 settembre con un concerto sinfonico diretto da Michele Patuzzi all’auditorio Stelio Molo di Besso, condurrà il pubblico negli angoli più incantevoli del Luganese. Questa 48.ma edizione pone l’accento sull’aspetto turistico della manifestazione, esplicitato in primis nella locandina, che raffigura una splendida Morcote by night. Il secondo riferimento si incontra sfogliando il libretto del programma: a ogni concerto corrisponde una proposta turistica che nella maggior parte dei casi potrà essere svolta lo stesso giorno.
«Uno degli aspetti che da sempre caratterizza Ceresio Estate – spiega il presidente Michele Patuzzi – è quello di offrire qualcosa in più rispetto ad una semplice manifestazione concertistica. Da qui l’idea di suggerire itinerari e attività proposte da Lugano Region, dal Museo Hermann Hesse di Montagnola e dal Comune di Morcote, per offrire agli spettatori l’occasione di vivere esperienze non solo musicali ma fatte pure di storia, cultura, natura e panorami».

Si comincia sabato 15 giugno alle 20.30 nella sala concerti dell’ex Municipio di Castagnola con un evento proposto in collaborazione con Rete Due, Tra jazz e nuove musiche e Pro Castagnola. «Oltre il Jazz» è il titolo del concerto che vedrà protagonisti Krzystof Koblinski al pianoforte ed Erik Truffaz alla tromba.