#Cultura | 24/10/2024

Cinquant'anni di Heidi in mostra a San Rocco

Mezzo secolo dopo la trasmissione della prima puntata di «Heidi - Girl of the Alps», che conquistò subito i cuori dei telespettatori, in esclusiva per la Svizzera, la Sala San Rocco di Lugano ospita una mostra per omaggiare la bambina più iconica del mondo dell’animazione attraverso una ricca selezione di opere.

Sono passati 50 anni da quando – era il 16 ottobre 1974 – venne trasmessa la prima puntata di «Heidi - Girl of the Alps», conquistando da subito i cuori dei telespettatori. Mezzo secolo dopo, in esclusiva per la Svizzera, Lugano ospita una mostra per omaggiare la bambina più iconica del mondo dell’animazione attraverso una ricca selezione di opere.
Allestita fino al 12 gennaio nella sala San Rocco al Quartiere Maghetti, l’esposizione «Buon compleanno Heidi!», promossa dall’associazione La Nona Arte, ripercorre il processo produttivo delle quattro stagioni della serie: dai disegni preparatori agli sfondi dipinti a mano passando per i fogli di acetato di cellulosa del character designer Yōichi Kotabe, fatti nel 1973 mentre era in Svizzera. Non mancheranno fotografie scattate nei luoghi che poi avrebbero preso vita nel cartone animato. In tutto, oltre novanta opere originali, provenienti da collezioni private giapponesi e svizzere, materiali inediti e disegni commemorativi.