La banda nasce a Campestro nel 1954 per volere della maestra Maria Antonini: desiderava colmare il vuoto musicale che all’epoca contraddistingueva la regione. Dagli inizi pionieristici, la filarmonica riesce a sopravvivere tra alti e bassi, fino a quando – a metà degli anni ottanta – la direzione artistica viene assunta dalla maestra Flora Balmelli e alla presidenza sale Edy Airoldi, un membro fondatore. L’entusiasmo e la passione di questa coppia regala alla Filarmonica Capriaschese una seconda giovinezza. Nel giro di un decennio i frutti di questo lavoro si traducono nell’istituzione di una vera e propria scuola di musica, molto apprezzata e frequentata. Un successo che porta alla nascita della Minibanda.
Nel 2007, a impugnare la bacchetta della Filarmonica Capriaschese – che comprende i Comuni di Capriasca, Origlio e Ponte Capriasca – viene chiamato il maestro Emanuele Maginzali, con il quale inizia un nuovo percorso decennale. Nel settembre 2017 la direzione artistica passa a Samuel Arrigo, che ha favorito un’ulteriore crescita e il raggiungimento di nuovi e importanti obiettivi. L’attuale presidente è invece Maria Stampanoni-Airoldi.
Il 2024 – caratterizzato dall’ottimo quarto posto nella III categoria alla Festa cantonale della musica svoltasi nel mese di maggio a Faido – prevede nei prossimi giorni la festa del settantesimo di attività.
Durante il fine settimana di sabato 16 e domenica 17 novembre, nella sala multiuso della scuola media di Tesserete sono in calendario appuntamenti aperti a tutta la popolazione. Sabato alle 16 in agenda c’è il Concerto del 70.mo con la partecipazione della Minibanda (diretta dal maestro Daniele Giovannini), della Filarmonica Capriaschese (diretta dal maestro Samuel Arrigo) e dagli ospiti: la Fanfare l’Ancienne di Courgenay e il Gruppo Tamburitmi di Bellinzona. Domenica alle 14 è invece prevista la tombola.