Quindici artiste della scena internazionale saranno a Lugano, nell’Agorà del Lac o al Boschetto Ciani, al fianco di musicisti ed ensemble di origini e culture diverse per la settima edizione di Lac en plein air. Curata da Saul Beretta, la rassegna si apre quest’anno anche a una collaborazione inedita con Blues to Bop e invita l’Orchestra della Svizzera italiana a partecipare a due serate esclusive.
Il programma sviluppa il suo percorso in tre nuclei tematici: tra il 4 e il 6 luglio «Tango loves Jazz», dal 18 al 21 «From Blues to Bop», dal 25 al 27 con «The other side of Flamenco».
Si comincia dunque con tre omaggi al mondo del tango, alle 21 nell’Agorà del Lac. Giovedì 4 luglio sarà Antonella Ruggiero, storica voce dei Matia Bazar, la protagonista di Contemporary Tango, progetto in cui è accompagnata dai solisti dell’Osi. Venerdì 5 alcuni solisti della nostra orchestra affiancheranno Paola Fernandez dell’Erba e Hernàn Fassa, artisti argentini di origini italiane, nei mondi sonori di Astor Piazzola e George Gershwin. Fernandez e Fassa torneranno sabato 6 nella formazione Orquesta de tango nomade, di cui fanno parte Alessio Zanovello (sax e clarinetto), Virgilio Monti (contrabbasso), Vincenzo Albini (violino) e Dimitris Kotsiouros (bouzouki). Presenteranno «Mondo Tango», progetto che trasporta in giro per il mondo alla scoperta di tanghi insoliti.
Programma completo disponibile su luganolac.ch.
Nella foto: Antonella Ruggiero.