Fragilità degli ecosistemi, specie a rischio, lotta contro il tempo: la terza edizione di CaronaImmagina guarda all’anima della terra e abbraccia un’importantissima causa.
La biennale di fotografia openair torna, con il suo scenografico allestimento, dal 3 giugno al 30 settembre a vestire vicoli, piazzette e scorci di Carona. Protagoniste di questa terza edizione saranno le gigantografie dalla bellezza stupefacente del fotografo ambientalista di National Geographic, Joel Sartore, che trasformeranno il nucleo storico in uno straordinario habitat popolato da mammiferi, rettili, pesci, uccelli, anfibi e invertebrati. Ritratti iconici che portano un chiaro messaggio: salviamo la fauna selvatica dall’estinzione!
Il pubblico non potrà restare indifferente di fronte alla potenza visiva delle immagini firmate da Joel Sartore. L’autore presenta per la prima volta in Svizzera il suo progetto «National Geographic Photo Ark» finalizzato alla conservazione delle specie e degli habitat. La mostra, che si inaugura sabato 3 giugno alle 17 in piazza Montaà, illustra il suo lavoro, che mira a documentare, prima che sia troppo tardi, tutte le specie che vivono negli zoo, negli acquari e nei santuari della fauna selvatica del mondo. Opera in divenire dalle proporzioni grandiose, una volta completata includerà i ritratti di 20mila specie, andando a costituire quello che sarà il più grande archivio di ritratti in studio della biodiversità mai realizzato, da consegnare alle future generazioni.
Eventi collaterali
A margine della mostra «Anima(L)s», sono previsti diversi eventi, sempre legati alla fotografia, tra cui: visite guidate, shooting fotografici dell’iride e l’animal set dedicato agli animali domestici (10 giugno e 8 luglio); la proiezione del documentario inchiesta «Il cacciatore di balene» (The Whaler) di Philippe Blanc (mercoledì 7 giugno alle 20.30); la Caccia ai dettagli, gioco per bambini fino ai 12 anni, per conoscere gli animali attraverso degli indovinelli. Infine, tra gli appuntamenti più coinvolgenti, nelle notti di luna piena (17 giugno, 15 luglio e 16 settembre, alle 21) sarà organizzata una visita della mostra, illuminata da lanterne che creeranno ombre suggestive sui muri del nucleo storico. Informazioni su caronaimmagina.ch.
…