Pochi giorni ci separano dalla 17.ma edizione dell’appuntamento podistico più atteso del Ticino, con gare messe a punto per soddisfare età, gusti e preparazione sportiva di tutti. La novità sarà la parte logistica, con il ritiro dei pettorali all’interno del patio di Palazzo Civico in piazza della Riforma. Qualunque sia la gara scelta, a nessuno mancherà la medaglia commemorativa nel nuovo formato in legno riciclato ecosostenibile e il ricco pacco gara omaggio.
Quest’anno la StraLugano è dedicata alla sostenibilità grazie alla collaborazione con la Supsi. «I principali punti sui quali si è andati ad agire – puntualizza Walter Lisetto, presidente della manifestazione – riguardano l’incremento dei centri di raccolta e gestione dei rifiuti con la creazione delle isole Eco in collaborazione con i volontari del Gruppo Verde Speranza; le medaglie e le coppe realizzate in legno riciclato al 95%; l’utilizzo di stoviglie lavabili e riutilizzabili così come di auto e bici elettriche sul percorso di gara, ecc... Senza dimenticare che gli iscritti viaggiano gratis sui mezzi pubblici».
Nel box a lato sono segnalati gli orari delle singole prove, dalla 5 km che apre l’evento sabato 23 settembre alla KidsRun che lo chiude domenica pomeriggio. Per il terzo anno viene inoltre proposto il Trofeo Marco Borradori. «Verrà assegnato al primo podista svizzero e alla prima podista svizzera residenti in Ticino che taglieranno il traguardo della 10 km CityRun, prova valida per la coppa Asti – puntualizza Lisetto – Il trofeo, realizzato in bronzo dall’artista malcantonese Adam Fonti e prodotto dalla fonderia Perseo, è patrocinato dalla Città di Lugano».
Sport ma anche animazione: in piazza Manzoni ci sarà tanta musica con guggen, dj, corni delle Alpi e Orchestra Superar. Tutte le informazioni su stralugano.ch.