#Sport | 03/12/2021

I migliori di un’annata... di corsa 

Sabato 27 novembre, l’Associazione sportiva ticinese (Asti) ha premiato al Palacongressi di Lugano gli atleti che si sono distinti nel podismo, nella staffetta e nell’orientamento. 

Malgrado la pandemia, che ha scombussolato la pianificazione delle gare, anche il 2021 è stato contraddistinto da entusiasmo, agonismo 
e passione. La cerimonia promossa dall’Asti in collaborazione con la StraLugano ha visto la partecipazione di oltre trecento atleti provenienti da tutto il Cantone. Dopo i saluti del municipale Roberto Badaracco e del presidente Asti Paolo Beltraminelli, i presenti hanno reso omaggio con un lungo e affettuoso applauso alle personalità di spicco decedute durante l’anno: il sindaco (e corridore) Marco Borradori, l’ex presidente Asti Vito Vosti e l’orientista Giorgio Tettamanti, carto- grafo e motore della corsa d’orientamento ticinese. 

I dirigenti e gli sportivi – Sono poi stati ringraziati, per il loro ventennale impegno a favore dello sport, Vanni Merzari (presidente uscente della Stralugano) ed Edo Pellandini (presidente onorario dell’Asti).

Applausi anche per i risultati di rilievo degli atleti che gareggia- no nelle diverse discipline. Su tutti, nel podismo, è svettato Roberto De Lorenzi, oramai affermato anche in campo internazionale. Così come Elena Roos, che ha sa- puto collezionare due meda- glie mondiali, due europee e quattro nazionali nell’orientamento. In quest’ambito troviamo alcuni luganesi nei quadri rossocrociati: Elia Ren nella selezione juniores, Manuele Ren ed Elisa Ber- tozzi nell’Anschlussgruppe e Arianna Arpagaus nella bike-O. A loro si aggiungono Sebastian Inderst e Martina Rizzi, che gareggiano per la nazionale italiana. 

Con la cartina – Tornando alla premiazione, ecco i luganesi vincitori di categoria del Trofeo miglior orientista. D10: Alessia Asmus, H10: Sebastiano Amaro, H12: John Asmus, D14: Aline Ren, H14: Nathan Bianchi, H16: Liam Malnati, D18: Emma Kocsis, H18: Matteo Bertozzi, D40: Maura Pronini, H40: Silvio Vassalli, D50: Daphne Römer Guglielmini, D60: Gerda Guglielmetti, H60: Francesco Guglielmetti, Dak: Elena Guglielmetti Asmus, Hak: Luca Rizzi, Ham: Reto Corsi, Dal: Barbara Tunesi Schwank, Hal: Elia Ren. Nella Sprint Cup si sono in- vece distinti Selina Castelli (D12), Martino Amaro (H12), Davide Mauri (H14), Emma Kocsis (D18), Michele Ren H18), Elisa Bertozzi (Da) e Tommaso Besomi (Ha).


Usc protagonista – La Coppa Asti di podismo si è sviluppata lungo sette tappe, dall’esordio in Mesolcina alla chiusura in Capriasca. In campo maschile Elia Stampanoni (Usc Capriaschese), imbattuto tra gli M40, si è imposto nella classifica generale. Tra le donne la migliore è stata Sara Solari (Sam Massagno), accompagnata sul podio dalla compagna di società Paola Casanova-Vollmeier, giunta terza. Nella Coppa giovanile secondo Noé Volger (Usc) e terzo John Asmus (Frecce Gialle Malcantone); tra le ragazze tripletta Usc con, nell’ordine, Jennis Berger, Cecilia Volger e Selina Stampanoni. Infine, la Coppa per società non è sfuggita all’Usc, con la Sam medaglia di bronzo.