La tecnica di pesca utilizzata per la maggiore è stata quella con roubaisienne con fili fini e ami sottili per la pesca del gardon e di qualche sporadica breme.
Campionato al fotofinish
Il campionato svizzero è stato combattutissimo fino all’ultimo secondo, in particolare per l’acquisizione della terza piazza. Tre squadre – Lenza Paradiso, Pêche competition Jura 1 e Le Vangeron 1 – sono arrivate con lo stesso punteggio dietro ai friborghesi dell’Angelsport-Team-Sense (campioni) e ai giurassiani del The Fishing Mates (secondi). Grazie alla strepitosa prova fornita durante la prima gara svolta in primavera ai Laghi Tensi di Novara, la Lenza Paradiso è riuscita a spuntarla, conquistando il bronzo e così la possibilità di partecipare al prossimo Trofeo delle 6 nazioni. In Alsazia, la squadra di Paradiso era composta da Antonio Minoretti, Alvaro Montes, Marco Marranzano e Franco Guercio. Sesto posto, invece, per il Club pescatori Lugano, che nell’ultima prova ha schierato Francesco Pervangher, Ricardo Trindade Canastra, Andrea D’Ermo e Cosimo Rullo.
Ticinesi in nazionale
La nazionale svizzera attivi di pesca al colpo parla solo francese e tedesco. Tra i qualificati nella rappresentativa rossocrociata del 2024 non figura infatti nessun ticinese: bisogna andare al decimo posto per trovare il primo, Roberto Pasini (Le Vangeron). Lo stesso Pasini farà invece parte della nazionale veterani assieme a un altro ticinese, Antonio Spinosa (Lenza Paradiso), mentre troviamo Antonio Minoretti (Lenza) in quella master. I Mondiali si svolgeranno in Bulgaria.
…