L’anno si apre con una vittoria significativa per la Fondazione Sant’Angelo di Loverciano. Attiva a Castel San Pietro nel campo dell’istruzione e della formazione di apprendisti, il suo impegno si è tradotto in un tangibile successo grazie all’ingresso nel mondo del lavoro di un giovane. Ventenne da poco diplomato con una certificazione di formazione pratica come addetto di economia domestica, Denis ha ufficializzato il suo primo contratto di lavoro e da metà gennaio è entrato a far parte del team dell’Hotel Dante di Lugano, svolgendo la sua attività come aiuto ai piani.
«Il percorso che ha portato alla firma del contratto è durato diversi mesi e si è poi concluso positivamente grazie alla sensibilità e tenacia dimostrati dalla direzione dell’hotel», informa la Fondazione Sant’Angelo, opera educativa e formativa per giovani con bisogni speciali. Ne promuove lo sviluppo, lo studio e l’introduzione al mondo del lavoro e offre alle loro famiglie un luogo di condivisione e di sostegno. Quello di Denis è un esempio virtuoso che va oltre il semplice conseguimento della certificazione. «Grazie a una sinergia efficace tra formazione e mondo del lavoro, si è potuto garantire un cammino di crescita personale e di affermazione professionale».
Guardando al futuro, l’augurio è che anche altre aziende del territorio colgano la stessa sfida e seguano l’esempio dell’Hotel Dante, contribuendo all’inserimento dei giovani fragili ma formati e impegnati con operosità nel proprio lavoro. Le aziende interessate a ricevere maggiori informazioni possono contattare Marilena Pulieri allo 091 640 07 60 o scrivere a mpulieri@loverciano.ch.