#Nel distretto | 25/11/2024

Prodotti locali e convivialità a Origlio

I promotori dell’iniziativa presentano il nuovo mercato settimanale di produttori locali.

Il classico sogno che diventa realtà. Sophie, Caterina e Francesco desideravano riunire produttori del nostro territorio, che lavorano con attenzione e coscienza, e farli incontrare direttamente con i consumatori. È nato così il mercato settimanale proposto ogni venerdì dalle 15 alle 19, sul piazzale della Scuola Steiner in via ai Magi 4 a Origlio.
«Un punto d’incontro del buon cibo nel Luganese – spiegano i promotori – Sono in vendita i classici prodotti del mercato: frutta e verdura, formaggi e latticini, carne e salumi, pesce, conserve, miele, vino, birra...». Partito in sordina a fine settembre, con il passare delle settimane il progetto è notevolmente cresciuto. «Si è creato un ambiente famigliare che favorisce la socialità e la condivisione: ci sono tavoli e panchine dove consumare in compagnia i prodotti appena acquistati (un tagliere-aperitivo, una fetta di torta, un bicchiere di vino naturale...), non manca la musica e alcuni bracieri garantiscono un po’ di caldo».
La voce ha insomma cominciato a circolare, i produttori sono aumentati e sono state introdotte alcune novità, come ad esempio il piccolo allevatore di maiali ProSpecieRara, che ha allestito una cucina sul campo per far degustare la carne dei suoi animali, oppure il giovane pizzaiolo, che ha deciso di accendere il forno a legna presente in loco.
«Ogni produttore ci mette del suo per rendere questo mercato unico e diverso ogni settimana – concludono Sophie, Caterina e Francesco – Si è creata una comunità di persone, che non vedono l’ora di passare un po’ di tempo insieme. E tu, lettore della Rivista di Lugano, hai voglia di farne parte?».

Nella foto: Caterina, Sophie e Francesco sono i promotori del Mercato Locale Origlio proposto ogni venerdì.