Un sogno si realizza per Matteo Pianezzi. Docente di italiano da trent’anni, ha aperto una libreria in via San Martino 7 a Vezia. «Passaparola» vende libri di seconda mano. «Ho ridotto il tempo di lavoro al 50% per dedicarmi, anima e corpo, a questo progetto».
Inaugurata sabato 15 febbraio, la libreria apre mercoledì e giovedì dalle 8.15 alle 12 e dalle 14 alle 17.30, sabato dalle 9 alle 12. Impressioni? «Il primo giorno è arrivata tanta gente. Non me l’aspettavo, ma evidentemente la pubblicità fatta sui social da mia sorella Giovanna ha funzionato. A Vezia non ci sono altre librerie e la mia è stata ben accolta. Mi piace pensare di poter contribuire a soddisfare un bisogno locale. L’idea è proprio quella di condividere la passione per la letteratura e mettere a disposizione questo piccolo sapere a prezzi accessibili».
Quello economico è un aspetto non irrilevante: «Spesso studenti e apprendisti dispongono di risorse limitate. Anche i pensionati, che a volte sono lettori accaniti, devono fare attenzione alle spese». E cosa offre «Passaparola»? «Letteratura classica italiana e straniera. Lo spazio è limitato per cui ho fatto una selezione di opere e autori che mi sono piaciuti. Una parte dei libri li avevo già in casa, altri me li sono procurati». Matteo intende proporre a rotazione un angolo tematico. «Ho cominciato in modo “leggero” con pubblicazioni sugli animali domestici, in particolare cani e gatti. In futuro vorrei richiamare l’attenzione sugli autori “laghée” come Vitali e Chiara, sugli scrittori ticinesi, sulla filosofia, le religioni, la storia dell’arte e naturalmente il cinema, che con la letteratura è un’altra mia grande passione». Insomma, le idee non mancano…