#Nel distretto | 12/06/2024

Su e giù dalla collina per un pieno d'energia

Scollinando torna domenica 16 giugno con un ricco programma. «Divertiamoci con energia su e giù per la collina» è il motto della 14.ma edizione, che ha come fil rouge proprio l’energia. Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia sono i Comuni dove si svolgono attività per ogni gusto ed età.

Si passa anche da luoghi energetici come il colle di San Zeno a Lamone e da una perla naturalistica come il laghetto di Origlio accanto alla tranquillità della caratteristica Ponte Capriasca. 
Se si percorre l’intero giro focus la passeggiata dura meno di 3 ore, mentre in un’ora si passa da quattro aree diverse, tra le sette proposte. 
A Scollinando la giornata inizia con la colazione offerta e uno spettacolo alle 10 in contemporanea in tutti gli 11 Comuni.  A piedi, in bicicletta o con i bus speciali gratuiti collegati tra i Comuni e la stazione Ffs di Lamone, gli spostamenti saranno agevoli e «green». 

Cinquanta proposte
Numerosi e coinvolgenti gli spettacoli (alle 10 con replica alle 14), con artisti che sprigionano energia scatenando nel pubblico risate, stupore e curiosità. Oltre 50 le attività proposte: visite guidate culturali o naturalistiche, atelier, attività sportive, ludiche, musicali o legate alla natura e agli animali. Tra le novità figurano le «Tappe dell’energia» punti di sensibilizzazione e informazione sulle energie rinnovabili e la mobilità sostenibile. Non manca l’apprezzato concorso «Caccia ai folletti», che mette in palio, tra gli altri premi, un weekend energia e settimane estive alla scuola Montessori Casa di Irma.
Programma completo e informazioni di dettaglio su scollinando.ch.