Il Gruppo paraplegici Ticino (Gpt), fondato a Giubiasco nel 1979, e il Gruppo carrozzella inSuperAbili, costituito nel 2012 a Lugano, hanno dato vita a un’unica associazione. A guidarla è un comitato di 12 persone provenienti dai due club fondatori. Il presidente è Nicola Canepa, vice Walter Lisetto.
Già sezione dell’Associazione svizzera dei paraplegici, il Gruppo che opera in Ticino ha da sempre avuto come obiettivo la promozione della qualità di vita delle persone con disabilità e la valorizzazione delle loro capacità attraverso lo sport e attività sociali. Grazie alla fusione con inSuperAbili, il Gpt diventa ora il club più importante sul piano nazionale.
Handbike sempre in pista
L’identità di inSuperAbili è mantenuta per quanto riguarda la missione principale dell’associazione: il team di Handbike continuerà a gareggiare con lo stesso nome. In campo agonistico ci sono poi i Ticino Bulls (basket) e i Cyber Falcons (powerchair hockey). La nuova realtà offre un ampio ventaglio di attività sportive settimanali tra cui basket, handbike, nuoto, powerchair hockey, tennis, yoga e altro.
…