Membro del comitato direttivo sin dal 2011, Evelyne Battaglia-Richi ha deciso di non ripresentarsi dopo aver ricoperto la carica di presidente per due mandati. Le subentra Angelica Jäggli la quale conosce bene l’Acsi: dal 2012 al 2021 ha fatto parte del direttivo e nel triennio 2018-2021 è stata vice presidente. Inoltre siede nel Comitato etico cantonale in rappresentanza dell’Acsi, ed è membro supplente, sempre per l’Acsi, nella Commissione di vigilanza sanitaria del Dipartimento della sanità e della socialità (Dss).
«È stato un compito interessante, motivante, non sempre facile ma un’esperienza arricchente sul mio percorso personale», ha dichiarato Evelyne Battaglia-Richi ripercorrendo gli anni della sua presidenza. «Lascio un’associazione in salute, che nonostante il contesto difficile è riuscita a progredire e crescere con nuovi progetti e attività». In conclusione ha rivolto un pensiero alle fondatrici dell’Acsi, che si avvia verso il 50.mo di attività, e ringraziato i membri di comitato e i collaboratori.
Riunita sabato 22 aprile alle scuole elementari di Besso, l’assemblea è stata anche l’occasione per prendere commiato dalla redattrice responsabile de «La borsa della spesa». Giunta al pensionamento dopo 27 anni di attività, Ivana Caldelari Magaton ha lasciato il posto a Ivan Campari, già collaboratore della Borsa della spesa dal 2016. Lo affiancherà Cecilia Brenni.
Al termine dei lavori assembleari si è tenuto un incontro pubblico con Mauro Veronesi, capo dell’Ufficio protezione delle acque e approvvigionamento idrico del Dipartimento del territorio, e Luca Nisi, meteorologo di MeteoSvizzera, su un tema più che mai attuale: «Quando manca l’acqua».