#La cucina di casa | 31/10/2024

Nella cucina di casa è tempo di pasta e fagioli

Laura Bottani-Villa

È possibile mangiare bene spendendo poco? La risposta è sì, senza ombra di dubbio. Per risparmiare ci danno una bella mano le leguminose, cioè fagioli, fave, lenticchie, piselli, ceci, noti fin dall’antichità per le loro proprietà nutrienti. Oggi vi presentiamo la ricetta della pasta e fagioli.

Un caso a sé è la soia coltivata per i semi, da cui si ricavano olio, latte e farine, oltre al noto tofu. Le leguminose sono ricche di proteine, quelle sostanze fondamentali per il funzionamento del nostro corpo e che sono presenti soprattutto negli alimenti di origine animale come carne, uova o pesce. Eppure un bel piatto di pasta e fagioli fornisce all’organismo preziosi minerali e oligoelementi tra cui ferro, selenio, zinco, magnesio, calcio e fosforo: è un pasto completo con un effetto molto saziante, perfetto da consumare nella stagione invernale. E una valida scelta anche per chi segue una dieta vegetariana (ovviamente senza pancetta che trovate in questa ricetta). Mangiare pasta e fagioli ha dunque diversi vantaggi, economici e nutrizionali. Per non parlare del gusto, una bontà! A casa nostra non ne avanza mai. 
L’unico inconveniente è dato dal fattore tempo: se si utilizzano i legumi secchi bisogna calcolare la durata di ammollo e di cottura. Insomma, la pasta e fagioli non si può improvvisare, ma c’è un buon compromesso per non far sparire i legumi dalla nostra tavola: usiamo i fagioli precotti in scatola.

Leggi tutto l'articolo
sull'edizione del 01.11.2024

Accedi per leggere Abbonati

#La cucina di casa

#La cucina di casa
Taboulé
#La cucina di casa
Clafoutis
#La cucina di casa
La cazzöla
#La cucina di casa
La torta di pane