Candidata unica, la municipale Simona Rusconi è entrata in carica lunedì 5 febbraio dichiarando fedeltà alla costituzione e alle leggi di fronte al giudice di pace Tommaso Pedrazzini. Succede al sindaco dimissionario Giovanni Bruschetti e al vicesindaco Fabio Nicoli, che ha condotto il Municipio nel periodo transitorio dallo scorso ottobre. «Ho dato la mia disponibilità, dopo averci riflettuto molto – esordisce Simona Rusconi nel suo discorso – sia per la delicatezza del momento sia per la responsabilità che questa carica comporta, seppur per soli due mesi. Lo faccio con umiltà e con spirito di servizio».
Durante la seduta di Municipio, l’Esecutivo ha deciso una parziale riorganizzazione dei dicasteri, valida fino alle elezioni del 14 aprile. In particolare per quanto riguarda i dicasteri della neo-sindaca, che dirigerà l’amministrazione generale e la comunicazione; il Dicastero finanze rimane invece al vicesindaco Fabio Nicoli e alla neo-municipale subentrante Anke van der Mei Lombardi, che si occuperà anche dei dicasteri del precedente supplente municipale Carlo Ferrari: educazione, tempo libero e associazioni, come pure culto e contenzioso.
Nella foto, da sinistra: Anke van der Mei Lombardi, Giovanni Pozzi, Rosario Talarico, Elena Meier, Simona Rusconi e Fabio Nicoli (manca Sabrina Gendotti impegnata in Gran Consiglio); il giudice di pace Tommaso Pedrazzini e il segretario comunale Christian Barelli.