Apertasi con l’assemblea, quella del 28 aprile è stata una giornata di festa per la sezione luganese dell’Associazione ticinese della terza età (Atte), che taglia quest’anno il traguardo dei 40 anni di attività. Conta 4.240 associati, che possono usufruire del centro socio-assistenziale in via Beltramina a Lugano e delle proposte offerte da gruppi regionali che operano a Melide, nell’Alto Vedeggio, in Collina d’Oro, a Breganzona, in Capriasca e Valcolla.
Giovedì 28 aprile al Centro panoramica di Cadro, oltre a numerosi associati, all’assembla hanno partecipato il presedente cantonale Giampaolo Cereghetti, il consigliere di Stato Raffaele De Rosa, la presidente del Consiglio comunale di Lugano Tessa Prati, il comandante della polizia di Lugano Roberto Torrente, il presidente dell’Associazione dei pensionati della Città Jvan Weber e la presidente onoraria dell’Atte Agnese Balestra Bianchi. I saluti della Città sono stati portati dal vice sindaco Roberto Badaracco.
Confermato il comitato
Sono stati approvati i conti 2020 e 2021 e passati in rassegna i rapporti di attività del centro diurno e dei gruppi. Alle nomine è stato confermato il comitato uscente, che rimarrà in carica fino al 2024. Con il presidente Achille Ranzi, siedono Roberto Boldini, Daniela Fassora, Giancarlo Papa, Marilena Ranzi-Antognoli; i rappresentanti dei gruppi sono Aldo Albisetti (Melide), Elio Fumasoli (Capriasca e Valcolla), Manuela Molinari (Breganzona), Mara Lafranchi e Susanna Buser (Alto Vedeggio), Amilcare Franchini (Collina d’Oro).
All’assemblea sono seguiti il pranzo e la festa, allietata dal Coro della sezione e dallo spettacolo del mentalista Federico Soldati.