#Approfondimenti | 25/03/2025

Il sogno olimpico di Iulia Izzo

Debora Laini

Universitaria e sportiva d’élite, la luganese Iulia Izzo studia economia e gestione aziendale a Milano e allo stesso tempo coltiva il sogno di partecipare alle Olimpiadi di Los Angeles nel 2028 nella disciplina della scherma. A 23 anni, fa parte della Nazionale svizzera di spada. Conosciamola meglio tra passioni, ambizioni e speranze.

Iulia Izzo, nata il 22 febbraio 2002 a Lugano, è una giovane schermitrice che pratica questo sport da quando aveva nove anni. Ha iniziato la sua carriera in riva al Ceresio, per poi trasferirsi a Milano per frequentare l’università, dove studia economia e gestione aziendale. 
La passione di Iulia per la scherma è nata quasi per caso: sua madre aveva proposto questa disciplina al fratello minore, ma mentre lui ha abbandonato presto, lei se ne è innamorata fin dalla prima prova. Ha sempre affrontato ogni attività con serietà e determinazione, dedicandosi in passato anche a danza, pallavolo, judo e tennis. Tuttavia, la scherma ha conquistato il suo cuore e non ha mai pensato di smettere, nonostante le difficoltà di conciliare studio e sport ad alto livello.
Attualmente, la 23.enne fa parte della nazionale svizzera di spada e partecipa a gare nel circuito di Coppa del mondo assoluta e Under 23.