C’era tempo fino a domenica 22 gennaio per esprimere – su migros-engagement.ch/it/vicinato – la propria preferenza. I 10 migliori progetti saranno premiati da Migros con un importo fino a 50mila franchi, affinché da semplici idee possano nascere delle realtà. A contendersi il riconoscimento, promosso su scala nazionale, nel Luganese si segnalano le iniziative di Bedigliora, Pregassona e Beride. Nel paese malcantonese, dove hanno chiuso i battenti sia il negozio sia l’unico bar, l’associazione «Il Circolo di Bedigliora» ha aperto un punto d’incontro. «I circoli di lettura, i gruppi per giocare a scacchi e a carte, gli incontri di arte o di musica e i mercatini delle pulci riuniscono qui i vicini e le vicine di tutte le età. Il contributo Migros consentirebbe le attività a medio termine», rilevano i promotori nella loro candidatura.
Rimaniamo nel Malcantone per il progetto dell’associazione Coscol, che nel 1998 ha salvato dalla demolizione una vecchia stalla nel paese di Beride, impedendo così l’ampliamento di una strada. Si è quindi creato un punto d’incontro: è il Bar Saraoo, dove da vent’anni le persone si ritrovano per letture, concerti ed eventi culinari. «Affinché questo punto d’incontro possa essere utilizzato più regolarmente e in qualsiasi condizione atmosferica, l’associazione ha bisogno di un supporto finanziario».
A Pregassona è l’associazione Amélie a promuovere un’interessante idea di vicinato nel suo centro di socializzazione in via Ceresio 43. Aperto dal 2021, offre gratuitamente attività e corsi per promuovere la socializzazione e l’integrazione. Grazie al contributo di Migros, Amélie potrà «continuare a promuovere lo sviluppo sociale» nel quartiere.
Nell’immagine: il progetto dell’associazione Coscol per ampliare il Bar Saraoo a Beride.