Sempre più richiesti, gli impianti solari fotovoltaici permettono di produrre energia elettrica sfruttando la luce del sole. È una tecnologia interessante, anche dal punto di vista economico: il costo dell’installazione abbinato agli incentivi statali (federali, cantonali e a volte locali) consente un sensibile risparmio e una stabilità dei costi di produzione sul lungo periodo, con benefici anche sul piano ambientale.
Condizioni favorevoli di cui Regione-energia Malcantone Ovest (Remo) – l’ente attraverso il quale i Comuni convenzionati di Astano, Bedigliora, Caslano, Curio, Magliaso, Miglieglia, Novaggio, Pura e Tresa perseguono obiettivi condivisi di politica energetica e climatica all’avanguardia – intende approfittare, proponendo agli abitanti del comprensorio Malcantone Ovest di partecipare alla costituzione di un gruppo di acquisto: unendosi in una comunità, le persone interessate ad adottare un impianto fotovoltaico per le proprie esigenze domestiche o aziendali, grazie a Remo potranno usufruire di una consulenza professionale e di prodotti di qualità a un giusto prezzo.
L’iniziativa – già percorsa con successo in altre realtà (per esempio in Collina d’Oro) – sarà esposta nel dettaglio in occasione di una serata informativa in programma mercoledì 15 marzo, alle 20.30, nella sala multiuso in via Lugano 23 a Ponte Tresa. Iscrizione obbligatoria tramite il sito energia-remo.ch.
a cura della redazione