Bagno di folla, lunedì 20 febbraio, in piazza della Riforma e piazza Manzoni per l’appuntamento più atteso del carnevale cittadino, che tornava dopo due edizioni mancate a causa della pandemia. Una marea di sudditi di Re Sbroja ha gustato l’ottimo risotto e le luganighe preparati dallo staff, mentre una fiumana di politici ha approfittato della vetrina per farsi pubblicità in vista delle imminenti elezioni cantonali. Si è dunque chiusa in gloria l’edizione 2023 del carnevale di Lugano, contraddistinta anche dalla grande sfilata degli allievi delle scuole e dalle visite di Re e Regina Sbroja negli istituti per la terza età.
Gli ultimi carnevali
Il carnevale a Brè si svolge domenica 26 febbraio: alle 11 apertura buvette, alle 12 distribuzione di risotto e luganighe (gratis per i bambini), nel pomeriggio discorso di Re Cai e tombola.
A Cademario si festeggia sabato 25: buvette dalle 10.45, risotto e luganighe alle 12.15, tombola dalle 14.30 e a chiudere la merenda per i bambini alle 16.
Sabato 25 a Breno va in scena il carnavaa di Asen. Dalle 10 alle 13 possibilità per i bambini di farsi truccare, alle 11.15 corteo mascherato, a mezzogiorno pranzo offerto (polenta e spezzatino di asino e gorgonzola, polenta e latte), nel pomeriggio discorso dei regnanti, lotteria, tombola, balli per i bambini con premiazione delle mascherine e merenda offerta, la sera raclette e ballo con Dario&Katia.
Iniziato giovedì 23 febbraio, il carnevale Penagin di Tesserete prosegue nel weekend. Venerdì 24 alle 12 pranzo (polenta e spezzatino), poi pomeriggio per i bambini; dalle 19.30 alle 4 serata di bagordi. Sabato 25 a mezzogiorno distribuzione di risotto e luganighe, alle 14.15 corteo mascherato, alle 16.15 assalto al palo della cuccagna (iscrizioni sul posto), alle 17 premiazione del corteo, dalle 19.30 alle 5 baldoria.