L'appuntamento iniziale è alle 9 in tutte le 11 località che aderiscono all’evento (Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia) per la colazione. Seguiranno alle 10 spettacoli mattutini, poi le iniziative si concentreranno nei tre Comuni focus di Cadempino, Cureglia e Vezia, dove saranno allestite «aree animate» predisposte per accogliere spettacoli (le acrobazie del Circo Fortuna, la comicità del Duo Salto in Alto, una storia con pupazzi di carta del Teatro dei fauni...) e una molteplicità di proposte gastronomiche, ludiche, didattiche, culturali, sportive.
Il cartellone, presentato martedì 23 maggio al Lux di Massagno, elenca 65 attività, realizzate con la collaborazione di diversi partner, spesso associazioni ed enti che operano sul territorio. In ambito sportivo, oltre al calcio e al basket, si potranno praticare discipline meno diffuse come acrobatic cheerleading, pole dance, arti aeree, canottaggio, rugby, tiro sportivo e alcune arti marziali. Ci sarà l’occasione di sperimentare il ballo, provare strumenti musicali, partecipare a visite accompagnate, vedere mostre, svolgere attività artistiche, manuali e altre legate alla natura e al mondo degli animali... Si potrà perfino imparare a forgiare un chiodo. Insomma, le possibilità sono davvero parecchie. Chi invece vuole semplicemente stare qualche ora in compagnia all’aria aperta non avrà difficoltà ad esaudire il proprio sogno.
Il valore aggiunto di Scollinando è infatti costituito dall’ambiente che si viene a creare in queste aree d’incontro grazie all’entusiasmo dei partecipanti e al fascino dei luoghi: parchi, piazze, cortili, scuole, case comunali...