#Approfondimenti | 26/03/2022

Per Tamaro e Lema 50 e 70 anni di risalite

Ivan Pedrazzi

Il primo weekend di aprile riaprono gli impianti di risalita e i ristoranti. Oltre a Lema e Tamaro, anche il trenino del Generoso si rimetterà in funzione. In settembre torna in attività, dopo 9 anni, anche il Buffet Bellavista.

Sono parecchie le novità da segnalare e due le ricorrenze da festeggiare: i 70 anni dall’inaugurazione della storica seggiovia del Lema (sostituita poi dall’odierna funivia) e i 50 di esercizio della mitica telecabina del Tamaro. In settembre sul Generoso riaprirà, dopo 9 anni, il Buffet Bellavista. Insomma, il 2022 sarà anche la stagione dei ricordi. 

 

Per il Lema è l’anno del 70.mo 

Puntuale come sempre, l’apertura ufficiale della funivia è prevista per venerdì 1° aprile. E sarà un inizio importante per la società malcantonese: sono infatti passati 70 anni da quel 6 aprile 1952 – una domenica – quando la vecchia seggiovia ha risalito per la prima volta la montagna sopra Miglieglia.
Una ricorrenza che sarà degnamente festeggiata durante la stagione alle porte, che propone un ricco calendario di manifestazioni e appuntamenti…

 

Sul Tamaro da 50 anni 

La stagione che sarà inaugurata 1° aprile è la 50.ma della telecabina che porta da Rivera all’Alpe Foppa. Un traguardo importante, degno di grandi festeggiamenti. Il team della Monte Tamaro Sa è felice di tornare ad accogliere gli ospiti in vetta a partire da venerdì…

 

Generoso sempre più green

La stagione prende avvio sabato 2 e domenica 3 aprile, con un weekend all’insegna della natura in libertà e in piena filosofia green. Al Fiore di pietra e al Camping Monte Generoso le parole d’ordine restano sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Diversi saranno gli appuntamenti e le proposte per festeggiare la riapertura in vetta: dallo spettacolo del Circo Tonino alla musica dei Corni dal Generus, alle golose proposte enogastronomiche…