L'associazione è retta da un comitato presieduto da Angelo Fassora, con Giuliano Alberti vice, Bruno Fraschina cassiere, Fausto Milani, Giulio Bertazzoli, Moreno Leoni, Franco Sorlini membri e Vittorio Moruzzi nel ruolo di coordinatore delle attività. Doveroso il ricordo di Mirto Sanvì, presidente onorario e trascinatore del club sin dalla fondazione.
Ogni socio possiede uno o più mezzi dell’esercito risalenti ad almeno trent’anni fa, che custodisce con cura. «Se piove, certo che non mi viene in mente di tirare fuori dal garage la mia Jeep del ’62» esclama tra il serio e il faceto Vittorio Moruzzi, deus ex machina dell’associazione di cui ha curato il regolamento e steso l’istoriato. Il gruppo riunisce una settantina di collezionisti di veicoli militari d’epoca: Haflinger, Pinzgauer, Steyr Puch, Jeep, Saurer, Dodge, Land Rover e motociclette Condor e Bmw. HafliPinz Ti è membro di Swiss historic vehicle federation e della Fédération internationale des véhicules anciens.
Sono parecchie le associazioni in Europa che coltivano il culto dei veicoli militari d’epoca. Il più vicino geograficamente è il Club veicoli militari storici di Oltrona San Mamete, con il quale il sodalizio luganese intrattiene rapporti di amicizia. «Condividiamo gli stessi ideali – osserva Moruzzi – in particolare l’interesse per i veicoli militari storici, ritenuti “beni culturali tecnici” degni di essere conservati e valorizzati. Automezzi a cui si riconoscono caratteristiche e prestazioni eccezionali al momento dell’entrata in servizio militare, e che di conseguenza meritano di essere ricordati e fatti conoscere ai più giovani». Docente di scuola media in pensione, allenatore per un trentennio delle squadre giovanili dell’Fc Lugano (di cui è tuttora collaboratore) e sergente maggiore della Compagnia fucilieri di montagna III/94, Vittorio Moruzzi è il principale animatore delle attività, che consistono principalmente in escursioni su sterrati e piste montane del Ticino e della vicina Lombardia. Studia l’itinerario e raccoglie le informazioni che durante l’uscita condivide con i partecipanti. Si tratta di notizie e riferimenti storici e geografici dei posti visitati, sempre apprezzati. Abituali sono le uscite al Passo del San Lucio, al Monte Bar, all’Alpe Bolla e al Pairolo, così come escursioni di ampio raggio con puntate alla capanna Cava in Valle Pontirone o a Cadagno, in Leventina.
Oltre che per gli aspetti storici e ricreativi, l’adesione è interessante anche dal punto di vista tecnico, poiché il Gruppo HafliPinz Ticino dispone di conoscenze e di una rete di contatti utili per la manutenzione dei mezzi. Informazioni: haflipinz.ch.