Ogni ticinese un po’ curioso e interessato dovrebbe sfogliare questo volume per capire da dove viene, chi sono i suoi antenati, quali vie hanno percorso gli avi per arrivare ai giorni nostri, perché portiamo un determinato cognome.
A 77 anni dall’uscita dell’Armoriale ticinese, Fontana edizioni ha deciso di ripubblicare la preziosa e prestigiosa opera, esaurita da tempo e introvabile, se non a prezzi da collezione presso alcuni antiquari. Il volume, di oltre 500 pagine, è una pietra miliare sia per chi si dedica allo studio degli stemmi gentilizi, sia per chi desidera risalire alle origini della propria famiglia. Una materia viva che continua a suscitare interesse, grazie in particolare alle iniziative della Società genealogica della Svizzera italiana, alle pubblicazioni sullo sviluppo dei Comuni e alle indagini sull’emigrazione.
Il tempo non ha quindi sminuito l’importanza dell’Armoriale, che rimane un testo di riferimento imprescindibile per chi si avventura in questo campo a scopi scientifici, divulgativi o per semplice curiosità. Come si diceva, ogni famiglia ticinese interessata dovrebbe sfogliare l’Armoriale per capire da dove viene, chi sono i suoi antenati, quali vie hanno percorso gli avi per arrivare ai giorni nostri, perché portiamo un determinato cognome.
…