#Approfondimenti | 13/10/2024

Centro diurno da 30 anni a Caslano

La ricorrenza è stata celebrata sabato 21 settembre con una festa in piazza, con tanto di risottata e concerto della Filarmonica Alto Malcantone. Nella parte ufficiale è stata sottolineata l’importanza di un punto di incontro, dove gli anziani possono socializzare, prevenire l’isolamento e occupare il tempo libero scegliendo tra una vasta gamma di attività stimolanti.

La giornata di sabato 21 settembre si preannunciava grigia e uggiosa, prima che all’ora di pranzo facesse capolino il sole per riscaldare coloro che, nonostante le nuvole, erano convenuti in gran numero: anziani, famigliari, amici e giovani hanno così potuto gustare il risotto e le luganighe cucinate ad arte dai cuochi del Gruppo carnevale Badòla. Ma avevano preannunciato l’arrivo del sole gli squilli di trombe, clarinetti, sassofoni, tromboni… il concerto della Filarmonica Alto Malcantone, che su note ora più soavi ora battagliere aveva dato il «la» alla festa.
Sono seguiti i discorsi della municipale Michela Bottani, a capo del Dicastero attività sociali; di Fulvia Parisi, direttrice del Centro diurno; del consigliere di Stato Raffaele De Rosa, direttore del Dipartimento della sanità e della socialità; e del sindaco Emilio Taiana.