#Approfondimenti | 08/11/2024

Sagra della costina mattone dopo mattone

Ivan Pedrazzi

Alla rassegna Ticino Bricks, Milena Besomi ha esposto un modellino della Sagra della costina di Sonvico. La particolarità? È fatto con i Lego: migliaia di mattoncini e tre anni di lavoro per un’opera che in luglio potrebbe essere esposta a Pian Pirét.

Piacevole e soprattutto gustosa, la Sagra della costina di Sonvico l’anno prossimo (17, 18 e 19 luglio) potrebbe avere qualcosa in più da offrire ai propri frequentatori. Una chicca tutta da ammirare. Si tratta, in effetti, di un modellino che riproduce l’ambiente della storica sagra estiva, con le tavolate allineate all’ombra dei castagni di Pian Pirét, le griglie con la loro succulenta offerta di carni, i gazebo con le buvette, l’orchestra e la pista da ballo. Un’autentica opera d’arte, che ha richiesto alla sua artefice tre anni di lavoro. 
Trentadue anni, di professione cameriera al Grotto Valletta di Massagno, Milena Besomi, di Davesco, ha investito gran parte del suo tempo libero nella realizzazione di questo progetto, esposto per la prima volta al pubblico al Mercato coperto di Giubiasco in occasione di Ticino Bricks, la principale rassegna di mattoncini Lego del Ticino organizzata da Silug, gruppo che riunisce gli appassionati di Lego della Svizzera italiana.