L'idea di dare vita a una formazione di musica popolare si concretizza, nell’estate del 1972, con un primo incontro all’osteria Bedanese. In presenza di Marco Devecchi, Renzo Varisco, Giacomo Fraschina, Maurizio Bernasconi e Piercarlo Montorfano, si decide di intraprendere la ricerca degli strumenti e si stabilisce la data dell’assemblea costitutiva: il 13 novembre, nella stessa osteria, si presentano 31 persone, che adottano lo statuto, eleggono il primo comitato e scelgono un gruppo con l’incarico di organizzare il carnevale, evento di cui Bedano a quell’epoca era sprovvisto. Lo scopo: reperire i fondi per l’acquisto di nuovi strumenti e dotare il gruppo di una divisa.
Fa così la sua comparsa nel 1973 il «Carnevaa di Goss da Bedan». La bandella vi ha sempre partecipato, anche se l’organizzazione della manifestazione è passata in seguito nelle mani del Fc Gravesano-Bedano.
Piercarlo Montorfano ha assunto inizialmente la presidenza della bandella, mandato che nel 1978 cederà a Piercarlo Lazzaroni. Lo riprenderà nel 1983 e – dopo la presidenza di Gianni Ochsner (1987-1990) e di Marco Fraschina (1991) – di nuovo nel 1992.
I suonatori degli esordi erano quasi tutti di Bedano…