#Approfondimenti | 28/06/2024

Canti per due feste

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio, cori giovanili di Granada e Cambridge partecipano a Lugano al raduno per il centenario della Federazione ticinese società di canto. Un’occasione per brindare anche al quarantesimo della Scuola Corale della Cattedrale, diretta da Robert Michaels. In programma un workshop per bambini, un concerto e una messa cantata.

Per sottolineare il secolo di attività, l’ente che riunisce le società di canto ha allestito durante l’intero 2024 un programma che tocca vari luoghi del Cantone. A inizio luglio l’appuntamento è a Lugano con «Echi sacri: una settimana internazionale di cori giovanili in Ticino», che vede la partecipazione di tre formazioni di grande livello: Schola Pueri Cantores de la Catedral de Granada (Spagna), Queens’ College Choir Cambridge (Inghilterra) e Scuola Corale della Cattedrale di Lugano. Proprio in città, a inizio dicembre si concluderanno le attività del centenario.
La Scuola Corale della Cattedrale è stata fondata nel 1984 per volere di monsignor Arnoldo Giovannini (arciprete e parroco della Cattedrale San Lorenzo) assieme a Robert Michaels, a cui viene affidata la direzione. Collabora nell’animazione liturgica in San Lorenzo e ha eseguito concerti e tournée in Svizzera ed Europa. Particolarmente prestigiose sono state le parentesi nel Regno Unito (Università di Oxford e Cambridge) e nella Città del Vaticano (basiliche di San Pietro e San Giovanni in Laterano, chiesa di Sant’Eugenio, sala Paolo VI). Partecipa attivamente alle attività della Federazione svizzera e a quella internazionale dei Pueri cantores e ha realizzato diverse registrazioni e produzioni radiofoniche e televisive.