La novità è dunque la pista di pattinaggio, accessibile gratuitamente (con possibilità di noleggiare pattini a 5 franchi) e inserita in un contesto magico, tra luci scintillanti, musica festosa e profumi di cioccolata calda e vin brûlé. Sempre al parco Ciani, per i più piccini, accanto alla Darsena torna l’Albero Raccontastorie, curioso personaggio animato pronto a narrare l’incontro fra un orso e una bimba, protagonisti del Natale in Piazza 2024.
Le feste si vivranno come da tradizione in tutto il centro cittadino. In piazza della Riforma gli chalet gastronomici offriranno momenti di convivialità tra musica dal vivo e dj set serali.
Sabato 30 novembre prende avvio in piazza Manzoni il mercatino, che resterà aperto anche dopo Natale, dal 27 dicembre al 7 gennaio. Sessanta le casette con artigianato locale, decorazioni e specialità gastronomiche.
L’accensione dell’albero, che darà ufficialmente il via ai festeggiamenti, è in programma domenica 1° dicembre alle 18 e sarà preceduta, alle 17.15, da un momento di intrattenimento e dal saluto delle autorità cittadine. Sotto l’albero e in diretta sulle onde di Rete Tre, dal 9 al 24 dicembre ci saranno i Cialtroni.
L’Asilo Ciani ospiterà, dal 27 dicembre al 7 gennaio, il Villaggio Family, dove i bambini potranno divertirsi con giochi e attività. Il 28 e 29 dicembre e il 4 e 5 gennaio, il villaggio ospiterà «Le favole dei nonni»: saranno loro i protagonisti, raccontando fiabe e filastrocche ai più piccoli (i nonni interessati possono scrivere a eventi@lugano.ch). L’8 e il 15 dicembre ci si sposta al Teatro Foce, dove si terranno gli spettacoli gratuiti «InCanti di Natale» e «Fiabe a colori – Magie di Natale», dedicati ai piccoli spettatori.
…